Come installare le tende elettriche?
Una volta superato il campo minato delle misure, ora devi affrontare il compito finale di montare le tende elettriche. Fortunatamente, l'installazione è un processo semplice e veloce.
Le tende elettriche hanno rivoluzionato il mondo del trattamento delle finestre. Le tende motorizzate non dipendono più dall'intervento manuale per funzionare. Possono essere azionate con telecomandi o da un dispositivo intelligente, ovunque ti trovi. Una volta superato il campo minato delle misure, ora devi affrontare il compito finale di montare le tue tende elettriche. Fortunatamente, l'installazione è un processo rapido e semplice, che non comporta alcun cablaggio.
In questo articolo, ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere per montare le tue tende elettriche come un professionista.
Quali sono i metodi più adatti per installare le tende elettriche?
Le staffe fornite con le tende elettriche possono essere installate in due modi diversi:
- Fissaggio superiore - le staffe vengono avvitate nell'architrave (o 'soffitto' della nicchia).
- Fissaggio frontale - le staffe vengono avvitate su una superficie di fronte (una parete o un telaio della finestra).
Parliamo di questi metodi di installazione in modo più dettagliato:
Installazione con fissaggio dall'alto
Il tipo di installazione più comune è il fissaggio dall'alto, in cui le sue tende elettriche saranno fissate a staffe che vengono inserite nella parte superiore della nicchia. Questo tipo di montaggio produce un adattamento ordinato e aderente all'apertura della finestra. Pertanto, offre un effetto efficiente e di risparmio di spazio - una musica per tutti i proprietari di casa. Tuttavia, a causa della natura di questo tipo di installazioni, una tenda fissa superiore non coprirà l'intera apertura della finestra. Ciò può provocare una piccola e leggera fessura intorno al bordo della nicchia della finestra. Se vuoievitare questa fessura, la soluzione è scegliere le tende elettriche a fissaggio frontale.
Installazione con fissaggio sul viso
L'installazione di tende elettriche con fissaggio frontale significa che saranno installate direttamente sulla parete sopra l'apertura della finestra. Le tende si sovrapporranno alla parete, coprendo l'intera finestra. Poiché le tende sono più larghe dell'incavo della finestra, questo offre il vantaggio di evitare qualsiasi fessura di luce intorno ai bordi.
Ci sono casi in cui le opzioni di installazione saranno limitate. Ad esempio, se c'è un'ostruzione all'interno della nicchia (finestre che si aprono nella stanza), una tenda fissa dall'alto impedirebbe alla finestra di funzionare. Pertanto, sarebbe necessario ricorrere a tende elettriche a fissaggio frontale.
Consigliamo il fissaggio superiore o frontale per la maggior parte degli allestimenti, mentre il fissaggio laterale è consigliato solo se la larghezza delle tende è stata presa proprio nella parte superiore della nicchia.
Come installare i diversi stili di tende elettriche
Il montaggio delle tende elettriche può sembrare scoraggiante e difficile. Ma non temere: in realtà è facile e veloce.
Innanzitutto, devi decidere se vuole fissare le tue tende a rullo elettriche sul viso o sulla parte superiore. Consigliamo il fissaggio superiore all'interno della nicchia se:
- Ha degli infissi in PVC
- Esistono ostacoli come le maniglie
Raccomandiamo il fissaggio frontale se:
- Desideri installare le staffe direttamente sul telaio della finestra.
Come installare le tende a rullo
Passo 1
Inserisci le sue tende a rullo elettriche nelle estremità corrispondenti delle staffe e poi le metta nella posizione in cui desidera fissarle alla finestra (fissaggio frontale o fissaggio superiore). Dopo aver fatto questo, dovrai segnare le posizioni di due fori per ogni staffa per il fissaggio/foratura.
Passo 2
Fissa le staffe nella posizione in cui sono stati fatti i segni, quindi monta le staffe in posizione utilizzando le viti (normalmente fornite).
Passo 3
Tieni le tende e le staffe, con il materiale che penzola dal retro delle tende e l'antenna della testa del motore che penzola verticalmente verso il basso (rivolta verso il suolo). Fissa l'estremità inattiva (opposta all'estremità del motore) in posizione individuando il pistoncino a forma di '+' nel segmento a forma di '+' della staffa. Se è allineato con precisione, lo stantuffo dovrebbe entrare nella staffa e fissarsi facilmente in posizione. Una volta fatto questo, inclina il lato della testa del motore in posizione e fai scorrere i rebbi della piastra della testa del motore nella staffa. Assicurati che il polo centrale cada in posizione sulla staffa.
Passo 4
La batteria e il telecomando in dotazione con le sue tende saranno anch'essi dotati di staffe a clip. Ciò significa che può essere posizionato vicino alle tende. Sarai tu a decidere se installarlo in un punto discreto, dietro o sopra la tenda.
Come installare le tende romane
Passo 1
Per le tende romane elettriche, consigliamo di optare per un'installazione con fissaggio frontale, in quanto offrirà un livello di oscuramento più elevato. Per prima cosa, dovrai posizionare le staffe nel punto giusto e segnare i punti di fissaggio per ogni staffa. Una volta fatto questo, monta le staffe in posizione utilizzando i tasselli e le viti (solitamente in dotazione).
Passo 2
Inclina il corrimano della tenda in modo obliquo e trova la scanalatura orizzontale lato tessuto, che attraversa la parte superiore del corrimano e si inserisce nel gancio anteriore della staffa.
Passo 3
Premi la parte anteriore del corrimano in modo che le molle della staffa si comprimano. Una volta fatto questo, dovrai girare il corrimano verso l'alto per individuare la scanalatura orizzontale posizionata sul retro del corrimano. Fallo finché non scatta in posizione, quindi rilascia la molla e fissa il corrimano in posizione.
Passo 4
La batteria per le tue tende può essere montata verticalmente o orizzontalmente vicino al motore. Utilizza le clip di montaggio per fissarla dietro la tenda. Se fissi la batteria in verticale, assicurati di posizionarla con l'uscita del cavo verso l'alto. Questo impedirà al cavo di agganciarsi alle tende quando le chiudi e le apri.
Come installare le veneziane
Passo 1
Con le tende veneziane elettriche, puoi effettuare un'installazione con fissaggio dall'alto o con fissaggio frontale: la scelta è tua. Per prima cosa, colloca le tende alla parete e segna fori in cui intendi montare le staffe. Se monti le tende all'esterno della nicchia, segnerai i fori per le staffe sulla facciata della parete. Ricorda: se opti per un'installazione con fissaggio frontale, devi segnare i fori delle staffe sul lato frontale della parete.
Passo 2
Pratica i fori che ha segnato e inserisci i tasselli (normalmente forniti). Una volta fatto questo, posiziona la staffa sui fori e con un cacciavite stringi le viti, quindi ripeti per la seconda staffa.
Passo 3
Dirigi i bracci oscillanti sulle staffe in modo che siano rivolti verso di te, quindi prendi la guida superiore delle tue tende e falla scattare in posizione ruotando il braccio oscillante verso il supporto.
Passo 4
Sta a te decidere in che modo montare la batteria per le tue tende elettriche. In ogni caso, saranno fornite con staffe a clip, in modo da poterle montare vicino alle tende. Ricorda: se sceglie di montare la batteria in verticale, posizionala con l'uscita del cavo verso l'alto. Questo impedirà al cavo di agganciarsi alle tende quando si aprono e si chiudono.
Riepilogo
Una volta montate le tende elettriche, sei pronto per iniziare a godere di tutti i vantaggi che ne derivano. Seguendo la nostra guida passo-passo, avrai tende perfettamente montate per la tua casa, senza alcun problema o stress.