Come pulire le tende elettriche?
Ti starai chiedendo come pulire le tende motorizzate. In questo articolo, ti forniremo i migliori consigli per far durare le tue tende elettriche per anni.
Quali sono i metodi più adatti per pulire le tende elettriche?
Poiché le tende motorizzate hanno un paio di parti mobili in più rispetto alle tende standard, la loro pulizia deve essere eseguita con cura. I metodi migliori per rendere le tue tende elettriche pulitissime includono:
- Aspirare e spolverare
Uno degli approcci migliori per eliminare lo sporco e la polvere che si accumulano nelle tende è spolverare o aspirare regolarmente. Per spolverare, tutto ciò di cui ha bisogno è un panno con cui pulire le tende. Per passare l'aspirapolvere, basta utilizzare la spazzola morbida collegata al tuo aspirapolvere e procedere con la pulizia. Assicurati di utilizzare una spazzola morbida e non qualsiasi altra parte dell'aspirapolvere, altrimenti potresti danneggiare il materiale delle tue tende. Questo metodo di pulizia può essere utilizzato per quasi tutte le tende intelligenti.
- Lana d'agnello
Migliora la pulizia con uno spolverino di lana d'agnello e fallo scorrere orizzontalmente su ogni lamella. Assicurati di iniziare dalla parte superiore delle tende, altrimenti la polvere cadrà sulle lamelle sottostanti che hai già pulito.
- Spugna di gomma
Conosciuta anche come spugna asciutta - puoi trovare questo prodotto nel tuo negozio di ferramenta locale. Le spugne di gomma sono molto efficaci per rimuovere lo sporco e la polvere dalle tende in tessuto e in vinile. Inoltre, non c'è bisogno di bagnare la spugna o di aggiungere del sapone: basta passare la spugna di gomma sulle tende per ottenere il risultato desiderato.
Pulizia di diversi stili di tende elettriche
Come pulire le tende a rullo elettriche
Occupati delle tende a rullo strofinandole con un panno, arrotolando fino in fondo. Ricorda: pulisci sempre dall'alto verso il basso! Ticonsigliamo di farlo un paio di volte al mese per mantenere le tue tende a rullo come nuove.
Come pulire le tende romane elettriche
Le tende romane elettriche necessitano di una pulizia regolare e leggera per mantenere la loro estetica e la loro sensazione. Essendo realizzate con materiali morbidi, come il cotone e il lino, i segni e le macchie possono essere più difficili da trattare. Non temere però, perché la polvere e lo sporco possono essere affrontati facilmente! Basta utilizzare una spazzola morbida dell'aspirapolvere, ma assicurati che sia su un'impostazione bassa. Apri completamente la tenda e spazzola dall'alto verso il basso. Assicurati di prestare particolare attenzione ai bordi della tenda, in quanto queste parti tendono a raccogliere più polvere e sporco. Ricordati che devi passare l'aspirapolvere solo sulla parte anteriore della tua tenda romana.
Non utilizzare smacchiatori sulle tende veneziane elettriche, perché potrebbero alterarne il colore.
Come pulire le veneziane elettriche
Le tue veneziane elettriche, che siano in legno o in metallo, dovranno essere pulite spesso per evitare che la polvere si accumuli. Ciò è dovuto alla loro disposizione orizzontale e alle lamelle in metallo, che tendono ad attirare la polvere e lo sporco.
Chiudi le tende e passi uno spolverino di lana d'agnello, strofinando dal centro verso l'esterno. Poi, apri e chiudi nella direzione opposta e ripeti il processo: semplice, vero?
Per una pulizia davvero accurata, rimuovi la tua tenda dal parapetto e stendila su una superficie protettiva - un asciugamano o una vecchia coperta dovrebbero fare al caso tuo. Utilizza una spugna di gomma per pulire ogni lamella e, prima di accorgertene, avrai delle tende pulitissime.
Non dimenticare che l'umidità può causare seri danni alle tende in legno! Quando è bagnato, il legno si espande e questo può portare a piegature e rotture. Anche i mordenti, le vernici e le finiture delle lamelle in legno potrebbero sbiadire e scrostarsi se si utilizzano prodotti sbagliati. Quindi, assicurati di stare lontano da prodotti liquidi o chimici quando pulisci le sue veneziane elettriche se sono in legno.
Sintesi
Ora che sai come pulire le veneziane motorizzate, sarai in grado di prevenire qualsiasi danno a lungo termine. Mantieni le tue tende in ottima forma seguendo i nostri semplici consigli, per risparmiare tempo e fatica. Prima che te ne accorga, le tue tende elettriche saranno come nuove.