Come risolvere un problema di connessione con il mio sistema di allarme Protexiom?
Hai appena installato il tuo sistema di allarme Protexiom o hai cambiato la tua centralina internet (ADSL o Fibra) e stai incontrando difficoltà a connetterti all'interfaccia del tuo sistema di allarme, lanciando un computer o l'app del suo smartphone. Ti consigliamo di seguire la seguente procedura per riconfigurare il modulo di rete (IP) del tuo sistema di allarme.
Reset del modulo IP
Per ripartire con una configurazione pulita, è meglio riportare il modulo IP del sistema di allarme alle impostazioni di fabbrica. Questo reset non elimina i dispositivi (sensori, sirene, ...) nemmeno le impostazioni. Consente di cancellare solo la configurazione di rete (accesso al sistema di allarme tramite pc o applicazione) e di restituire la scheda con il codice di autenticazione originale (presente nel manuale o più avanti in questa FAQ).
1. Apra la Centrale/Trasmettitore del suo sistema di allarme.
Innanzitutto, apri la Centrale senza attivare l'autoprotezione del sistema di allarme. Inizia a svitare il coperchio del trasmettitore, senza spostare o rimuovere il coperchio.
Poi, dovrai neutralizzare i tamponi del sistema di allarme. Sono disponibili due soluzioni in base ai tuoi dispositivi:
- Con un telecomando: tieni premuto il pulsante OFF sul telecomando fino allo spegnimento del LED rosso, per circa dieci secondi.
- Con la tastiera: inserisci il tuo codice utente e tieni premuto il pulsante OFF fino allo spegnimento del LED rosso.
Hai a disposizione 2 minuti per rimuovere il coperchio della centrale; una volta rimosso il coperchio, hai tutto il tempo necessario per eseguire il resto della procedura senza attivare il sistema di allarme.
2. Processo di reset
Rimuovi la batteria, quindi scollega il cavo di alimentazione e il cavo di rete (Ethernet) dal modulo IP grigio.
Tieni premuto il pulsante sulla scheda di interfaccia del computer mentre ricolleghi il cavo di alimentazione. Il LED rosso sul modulo si accende; rilascia il pulsante quando si spegne di nuovo dopo circa dieci secondi.
Scollega nuovamente il cavo di alimentazione del modulo IP e poi reinserisci la batteria; l'unità di controllo emette un segnale acustico.
Ricollega prima il cavo di rete (Ethernet), poi il cavo di alimentazione. Dopo alcuni secondi, l'unità di controllo emette un segnale acustico; potrebbe emettere un secondo segnale subito dopo.
Chiudi il coperchio dell'unità di controllo, ricordandoti di riavvitarlo.
Impostazioni dell'accesso remoto
1. Configurare le impostazioni della rete di allarme
Con questo reset, l'indirizzo IP del suo trasmettitore è cambiato; per trovarlo, dovrai andare sul tuo tastierino e seguire la procedura:
- Inserisci il tuo codice installatore (2222 se non l'hai mai cambiato) e premi il pulsante "MENU", sul tastierino visualizzerai: "1Lingua 2Codici"
- Inserisci 780 e OK (pulsante "F2"), sul tastierino visualizzerai il nuovo indirizzo IP.
Apri in browser da un computer connesso a Internet e collegati alla stessa casella Internet del sistema di allarme. Inserisci il nuovo indirizzo IP nella barra degli URL.
Accedi all'account "Installatore". Attenzione: con il reset del modulo IP, i codici di autenticazione sono quelli della scheda di fabbrica sottostante, i codici di accesso non sono cambiati, Il codice dell'installatore è lo stesso che hai appena inserito sulla tastiera per leggere l'indirizzo IP (2222 se non l'hai mai cambiato).
Vai al menu "Impostazioni di rete", quindi deseleziona la casella "Attiva DHCP", che ti permetterà di modificare l'indirizzo IP della tua unità di controllo/trasmettitore. Modifica l'ultimo numero con un numero a scelta tra 201 e 240 (esempio: 192.168.1.226). Applica le modifiche.
Accedi nuovamente all'account dell'installatore e vaial menu "Impostazioni dell'interfaccia". Seleziona la casella "Accesso remoto...", clicca su Salva e disconnettiti.
2. Creazione di un account sul server di indirizzi Somfy
Per ottenere un accesso remoto al tuo sistema di allarme via Internet utilizzando un pc o uno smartphone, devi creare un account sul server di indirizzi Somfy: https://www.alarmesomfy.net o https://www.alarmsomfy.eu (l'URL corretto dipende dalla versione del tuo sistema di allarme, fai riferimento al tuo manuale per sapere a quale sito web devi accedere).
Puoi creare un solo account di accesso remoto per sistema di allarme; se ne hai già creato uno, dovrai passare al punto 3 di questa FAQ perché non potrai crearne un secondo.
Una volta sul sito web giusto, clicca sul pulsante "Crea il mio account" e segui le istruzioni sullo schermo.
Se non succede nulla quando la Centrale deve essere rilevata, significa che il sistema di allarme possiede già un account. Se non ricordi più il nome del sottodominio scelto durante la creazione del primo account, dovrai contattare l'Assistenza Somfy per ottenere nuovamente questo nome di sottodominio o per eliminare il vecchio account.
3. Apertura delle porte HTTP (80) e HTTPS (443)
Una volta creato e attivato il tuo account (devi aver cliccato sul link ricevuto via e-mail), devi collegarsi all'interfaccia delle impostazioni dell'internet box per aprire le porte 80 e 443 per l'indirizzo IP della tua unità di controllo/trasmettitore che hai scelto in precedenza (esempio: 192.168.1.226). Se non sai come fare, contatta il tuo provider di servizi internet.
Una volta che l'accesso remoto è funzionante, non dimenticare di rigenerare una nuova scheda di codici di autenticazione e di aggiornare il server nel menu utente corrispondente.