Cosa devo fare se ricevo il messaggio "La rete Wi-Fi non è stata individuata" durante l'installazione della mia telecamera?
1. Posizionamento della telecamera
Assicurati che la telecamera esterna sia posizionata in modo appropriato per connettersi al Wi-Fi attraverso l'Internet Box (o il router Wi-Fi). Potrebbe essere necessario un ripetitore Wi-Fi.
2. Connessione Wi-Fi
a ) Assicurati che il telefono sia correttamente connesso al Wi-Fi. Verifica se è possibile caricare un sito web. In caso contrario, riavvia la tua Internet Box.
b ) La telecamera non supporta i seguenti elementi quando si connette al Wi-Fi:
- Impostazione di sicurezza WPA-TKIP (questa impostazione non è supportata dalla Wi-Fi Alliance)
- Impostazione di sicurezza WPA-CCMP (attivata per impostazione predefinita su alcuni Freebox)
- Reti Wi-Fi a 5 GHz
- Chiavi WEP inferiori a 128 bit
- Attivazione WPS
Nota: WPA2-PSK (AES) è l'impostazione di sicurezza consigliata
Di seguito, troverai un accesso diretto alle informazioni del tuo ISP sulla modifica delle impostazioni della tua Internet Box.
c ) Assicurati che il canale Wi-Fi utilizzato dalla Internet Box non sia sovraccarico
Se ci sono molte reti Wi-Fi in casa sua, il canale utilizzato dalla sua Internet Box potrebbe essere sovraccarico. Potrebbe essere necessario cambiare il canale Wi-Fi nelle impostazioni della tua Internet Box (o del router Wi-Fi). Ti consigliamo innanzitutto di cambiare il canale Wi-Fi in automatico, se non è attualmente impostato in questo modo. Se questo non risolve il problema, consigliamo di verificare l'ambiente Wi-Fi. Puoi utilizzare un'applicazione o un software gratuito di analisi del canale.
Queste applicazioni forniscono una rappresentazione grafica dell'occupazione dei diversi canali Wi-Fi. Se la tua rete Wi-Fi si trova su un canale occupato da molte altre reti, dovrai spostarla su un canale meno occupato. Può farlo nelle impostazioni del suo internet box (o router Wi-Fi).
Nell'esempio sopra riportato, i canali più occupati sono 1, 6 e 11. Pertanto, sarebbe utile spostare il canale Wi-Fi della centralina o del router sui canali 3, 4, 8 o 9, che sono i meno trafficati.
d ) Alcune circostanze possono anche ostacolare la corretta installazione della telecamera:
- reti aziendali
- porte chiuse sulla Internet Box (o sul router Wi-Fi)
e ) Tieni presente alcune particolarità relative al nome della rete WiFi e alla password
- i caratteri "+" e "&" nella password WiFi durante l'installazione iniziale (dopo l'installazione e il primo aggiornamento, questi caratteri sono accettati)
- il nome della rete WiFi (SSID) e la password insieme non devono superare i 45 caratteri di lunghezza
- spazi nel nome della rete WiFi (o SSID) e nella password WiFi
Infine, quando ti viene chiesto di inserire la password della rete WiFi, fai attenzione ad evitare errori: assicurati di utilizzare la maiuscola corretta per ogni lettera, poiché può contenere caratteri maiuscoli e minuscoli.