Cosa devo fare se non riesco a installare il Link?
L'installazione del link non è andata a buon fine: si è bloccato in uno dei passaggi. Infatti, senza l'installazione del Link, non è possibile installare nessuno dei dispositivi. L'installazione del Link è il primo passo necessario per l'installazione del sistema Home Alarm.
Procedura
Ti invitiamo a seguire i seguenti passaggi nell'ordine indicato:
1. Applicazione mobile
a. Chiudere forzatamente l'applicazione mobile Somfy Protect (su Apple/su Android). L'unico modo per eseguire l'installazione è utilizzare uno smartphone iPhone o Android.
b. Se utilizzi uno smartphone Android versione 6.0, devi abilitare i servizi di localizzazione (il termine varia a seconda del telefono: localizzazione/posizione/geolocalizzazione, ecc.)
2. Alimentazione del Link
a. Verifica che il Link sia collegato direttamente a una presa di corrente con l'adattatore del Paese corrispondente e che la luce si accenda (fissa o lampeggiante).
b. Il Link dovrebbe spegnersi quando viene scollegato, per verificare che sia effettivamente in modalità "installazione". In caso contrario, ti invitiamo a riavviare il Link.
3. Posizionamento del Link
Verifica che il Link sia posizionato correttamente per avere una connessione WiFi al box gateway residenziale (o al router WiFi). Segui i nostri consigli sul posizionamento del Link, se necessario.
4. Connessione WiFi
a. Assicurati che il suo telefono sia correttamente connesso al WiFi della centralina gateway residenziale e che possa navigare su Internet. In caso contrario, riavvia la gateway box residenziale.
b. N.B.: per la connessione WiFi, il Link non supporta quanto segue:
- Protocollo di sicurezza WPA-TKIP (questo protocollo non è più supportato dalla WiFi Alliance).
- Protocollo di sicurezza WPA-CCMP (attivato di default su alcune box gateway residenziali gratuiti)
- Reti WiFi a 5.0 GHz
- Chiavi WEP con meno di 128 bit
- Caratteri "+" e "&" nella password WiFi durante l'installazione iniziale (dopo l'installazione e il primo aggiornamento, questi caratteri sono accettati)
- Nome della rete WiFi (SSID) e la password insieme non devono superare i 45 caratteri di lunghezza
- Spazi nel nome della rete WiFi (o SSID) e nella password WiFi
- Attivazione del WPS
Nota: il protocollo di sicurezza WPA2 PSK AES è preferibile.
c. Quando ti viene richiesta la password della rete WiFi, fai attenzione a evitare errori: potrebbe contenere caratteri maiuscoli e minuscoli che potresti aver digitato in modo improprio.
d. Verifica se il canale WiFi utilizzato dalla box gateway residenziale è congestionato.
Se ci sono molte reti WiFi intorno alla tua casa, è possibile che il canale utilizzato dalla box gateway residenziale sia congestionato.
Potrebbe essere necessario cambiare il canale WiFi nelle impostazioni della box gateway residenziale (o router WiFi). Ti consigliamo innanzitutto di impostare il canale WiFi su "Auto", se non è già impostato.
Se questo non risolve il problema, ti consigliamo di verificare l'ambiente WiFi. Puoi utilizzare un programma software gratuito o un'applicazione di verifica del canale:
- PC - Acrylic WiFi
- Mac - Netspot
- Android - Analizzatore WiFi
Queste applicazioni ti mostreranno un grafico che con il livello di congestione dei diversi canali WiFi. Se la tua rete WiFi si trova su un canale utilizzato da molte altre reti, sarebbe necessario spostarla su un canale meno congestionato, accedendo alle impostazioni della gateway box residenziale (o router WiFi).
Nell'esempio sopra riportato, i canali più congestionati sono i canali 1, 6 e 11. Sarebbe vantaggioso spostare il canale WiFi della box gateway residenziale o del router sui canali 3, 4, 8 o 9, che sono i canali meno intasati.
d. Alcuni casi particolari possono anche impedire la corretta installazione di Link:
- Componente "Smart Network" di Samsung
- Reti aziendali
- Porte chiuse sulla box gateway residenziale (o sul router WiFi)