Quali sono i diversi tipi di cassonetto per tapparelle?
Per cominciare, come motorizzare una tapparella?
Un motore tubolare viene inserito nel tubo attorno al quale si avvolge la tenda (cioè tutte le lamelle della tapparella). Il motore è alimentato dall'elettricità per azionare la tapparella. Per evitare di danneggiare la tenda, la tapparella è solitamente protetta da una scatola.
Il cassonetto può essere integrato nella finestra stessa, montato sopra di essa o inserito direttamente nello spessore della parete.
Somfy motorizza tutti i tipi di tapparelle, indipendentemente dal tipo di installazione. Sono disponibili diversi tipi di installazione di tapparelle, a seconda del tuo progetto (ristrutturazione o nuova costruzione).
La tapparella tradizionale è composta dall'albero attorno al quale si avvolge la tenda e dalle guide lungo le quali scorrono i bordi della tapparella.
Può quindi essere incorporata in un cassonetto per tapparelle a tunnel o in un cassonetto montato sopra la finestra.
Il cassonetto di ristrutturazione viene installato all'esterno della finestra e integrato nella facciata. Può essere installato sotto l'architrave o montato in superficie sulla facciata. Viene anche chiamata unità di tapparella integrata.
Questo tipo di tapparella viene assemblata e configurata dai produttori in fabbrica. La tapparella viene consegnata all'installatore pronta per essere montata. Questo tipo di installazione è preferito dai professionisti per i lavori di ristrutturazione.
Il pannello fotovoltaico montato su questo tipo di cassonetto preserverà l'estetica della sua facciata. È una soluzione ideale per i progetti di ristrutturazione, perché può essere installato dall'esterno.
Il cassonetto è invisibile, in quanto è nascosto nello spessore del muro grazie a un vano specifico incluso nei piani di costruzione. Il cassonetto a tunnel viene assemblato e installato in cantiere.
Questo tipo di installazione è possibile per i lavori di costruzione.
Questo tipo di installazione è simile a una scatola per architravi, in quanto viene utilizzata esclusivamente per i lavori di costruzione. Il cassonetto è anche invisibile, in quanto è integrato nello spessore del muro.
Il vantaggio del cassonetto a mezza architrave è che non riduce lo spessore dell'isolamento della facciata, offrendo così migliori prestazioni termiche e una maggiore tenuta all'aria.
La tapparella e la finestra formano un'unica unità. Il cassonetto dell'avvolgibile e le sue guide sono integrate nella finestra stessa.
Questo tipo di installazione può essere utilizzato nelle ristrutturazioni e nelle nuove costruzioni.
Questo sistema consente di regolare la posizione delle lamelle della tapparella per una migliore gestione dell'aria e della luce.
Questo tipo di tapparella viene spesso proposto per i lavori di ristrutturazione.
La tapparella basculante è integrata in un cassonetto per la ristrutturazione.
Arieggia la casa e protegge da sguardi indiscreti e dal sole.
Questo tipo di tapparella viene montata sui lucernari e fornisce un isolamento efficace per le mansarde o le stanze con soffitti inclinati.
Questo tipo di installazione può essere utilizzata nelle ristrutturazioni e nelle nuove costruzioni.