Accesso veloce

IMPEGNO PER L'ETICA E LA LOTTA ALLA CORRUZIONE

L'etica è un asse trasversale della nostra politica di CSR. Dal 2015 il Gruppo ha implementato specificamente una Carta Etica e tutti i dipendenti sono stati sensibilizzati sui suoi contenuti e formati sui concetti etici dai loro manager.
 

“Con la sua continua crescita, il Gruppo gode di [...] grande visibilità in molti paesi e in mercati sempre più diversificati. La nostra posizione di leader in molti dei nostri settori e la nostra ambizione per il domani comportano maggiori responsabilità che desideriamo assumerci. Infatti, il successo della nostra attività durerà solo se affermeremo chiaramente le nostre esigenze di azienda etica e responsabile."
 

Il Gruppo vuole quindi perseguire l’importanza di mantenere un comportamento esemplare giorno per giorno. In quanto tale, la Carta Etica vuole essere un punto di riferimento in termini di comportamento individuale e collettivo e guiderà le nostre attività quotidiane permettendoci di incarnare i nostri valori. È un documento comune e unificante, che ci guida nel nostro processo decisionale; uno strumento per la promozione del dialogo tra i dipendenti in modo che l'etica sia una questione aperta e comprensibile da tutti. Somfy e i suoi dipendenti cercano in particolare di rispettare le normative dei paesi in cui operano in materia di organizzazione del lavoro, sottoscrivendo i principi e gli obiettivi delle convenzioni fondamentali dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) e mirando ad adottare le pratiche di una gestione responsabile e rispettosa di tutti. Uno dei ruoli della rete dei responsabili delle risorse umane è quello di garantire il rispetto dei diritti umani, in particolare esaminando nel loro ambito di applicazione i diritti e le preoccupazioni relative alla discriminazione razziale, alla tortura, alle sparizioni forzate, ai disabili e ai diritti delle donne, dei bambini, dei migranti, delle minoranze e delle popolazioni indigene.
 

Ciò si riflette nell'impegno a:

  • Rispettare le differenze, migliorare la diversità e rifiutare la discriminazione;
  • rifiutare qualsiasi tipo di molestia, in particolare mentale e sessuale;
  • garantire la salute, la sicurezza e condizioni di lavoro dignitose per i dipendenti e i partner dell'azienda;
  • cercare di sviluppare le competenze e l'occupabilità del personale e il suo sviluppo professionale;
  • rifiutare qualsiasi tipo di lavoro minorile illegale e l'uso del lavoro forzato;
  • garantire un dialogo sociale costruttivo;
  • respingere qualsiasi tipo di corruzione, sia attiva che passiva.
     

Oltre a questa Carta Etica e a seguito dell'entrata in vigore della legge sulla trasparenza, la lotta alla corruzione e la modernizzazione dell'economia(2), Somfy ha scelto di adottare il Codice di Condotta Anticorruzione di MiddleNext. Il presente Codice di condotta è concepito per orientare il comportamento aziendale. Il Gruppo ha deciso di integrarla con diverse appendici al fine di fornire consigli pratici, esempi e collegamenti ad altre procedure. Oltre a questi documenti, sono attualmente in fase di implementazione materiali di e-learning ed è stata introdotta anche la formazione faccia a faccia per i dipendenti che si prevede saranno i più esposti. La procedura di Whistleblowing,  introdotta nel 2015 per l'escalation di comportamenti non etici, è stata estesa per soddisfare i requisiti della normativa anticorruzione francese "Sapin 2". Sono stati inoltre implementati controlli contabili per rilevare potenziali frodi. L'intero programma anticorruzione e la sua governance sono descritti nella Politica Anticorruzione del Gruppo.
 

Il gruppo SOMFY ha adottato il codice di condotta "anticorruzione" di MiddleNext

L'integrità aziendale fa parte della buona reputazione del Gruppo e il Gruppo attribuisce la massima importanza all'agire in modo irreprensibile con i propri stakeholder.

Il Codice di condotta ha lo scopo di orientare il comportamento delle imprese e di fornire consigli pratici, esempi e link ad altre informazioni utili.

  • È destinato a tutti i dipendenti, ai membri dei comitati esecutivi e di gestione e ai dirigenti aziendali del Gruppo.
  • Stabilisce i principi che i dipendenti devono rispettare nella loro attività professionale. Esso integra le regole, le procedure e gli standard definiti in ciascun paese a cui i dipendenti devono continuare a fare riferimento.
  • Tutte le persone che agiscono per conto del gruppo sono tenute a rispettare il presente codice di condotta, indipendentemente dal luogo e dalla natura del loro lavoro.
  • Il gruppo si assicura che i suoi partner condividano gli stessi valori.

Il codice dettagliato descrive le regole di base per quanto riguarda in particolare i seguenti argomenti:

  • Regali, gesti di cortesia e ospitalità, intrattenimento
  • Norme specifiche per i funzionari pubblici
  • Donazioni a organizzazioni caritatevoli o politiche
  • Patrocinio, sponsorizzazione
  • Pagamenti facilitatori
  • Impegno a monitorare le terze parti.
     

Tuttavia, nessun singolo documento è in grado di trattare e anticipare tutti i casi di corruzione che possono verificarsi nelle attività quotidiane dei dipendenti del gruppo. Il presente Codice non esime l'uso del giudizio personale e del buon senso.
In caso di dubbi sulla linea d'azione appropriata, il gruppo predispone strumenti di supporto e consulenza. Il rispetto del codice di condotta è una condizione di assunzione per qualsiasi dipendente del gruppo che non tollererà alcuna violazione dello stesso. Il codice viene consegnato a tutti i dipendenti che entrano a far parte del nostro gruppo e distribuito a tutti i dipendenti. Ogni dipendente deve leggerlo, capirlo e rispettarlo.