In uno studio condotto da ESTIA (azienda specializzata in fisica della costruzione e sviluppo sostenibile con sede a Losanna, in Svizzera), è stato rilevato attraverso una webcam il numero di volte in cui gli occupanti di un edificio regolavano la posizione della tenda sulla finestra nell'arco di un anno. Lo spostamento delle tende verso l'alto o verso il basso e la regolazione dell'inclinazione delle lamelle delle veneziane sono stati analizzati in ben 500.000 immagini.
Conclusione: le tende manuali venivano spostate meno di due volte alla settimana!
"I risultati peggiori si registrano per le facciate con tende regolabili manualmente attraverso una maniglia. La loro inefficienza è due volte maggiore rispetto a una facciata con dispositivi di protezione solare motorizzati azionati tramite telecomando o interruttore a parete".
Di conseguenza, la schermatura solare si trovava per la maggior parte del tempo in una posizione non ottimale, soprattutto dal punto di vista di una corretta gestione dell'energia.
L'automazione è fondamentale per garantire ottime prestazioni, risparmio, sicurezza e un clima interno sano, ma anche per assicurare e sfruttare al massimo la durata del sistema.
(Fonte: studio ESTIA, Bernard Paule, 2014)