Risparmio energetico attraverso la gestione del calore interno

La schermatura solare dinamica è essenziale per creare una facciata ad alte prestazioni!

In una facciata, le finestre costituiscono l'anello più debole in termini di trasferimento di energia, in entrambe le direzioni. I vetri moderni si sono sviluppati a un ritmo impressionante, ma non sono ancora in grado di assicurare i valori g, U e LT dinamici necessari per soddisfare le diverse esigenze durante tutto l'anno e per ottimizzare di conseguenza sia il clima interno sia il rendimento energetico.

L'unico modo per risolvere questo problema consiste nel combinare sapientemente alcune funzioni di base all'interno dell'edificio: la schermatura solare dinamica, la tipologia di vetro più adatta, nonché il controllo del riscaldamento, del raffrescamento e dell'illuminazione attraverso dei sensori di presenza. Anni fa la scienza ha dimostrato l'efficacia di tale soluzione e oggi il mercato la richiede. In termini di protezione solare, la "chiave del successo" risiede nell'efficace controllo della schermatura.

Le nostre strategie di raffrescamento e riscaldamento dinamiche mirano a ridurre il consumo energetico dell'edificio garantendo al contempo un clima confortevole per gli occupanti. In poche parole, assicurano il raffrescamento o il riscaldamento dell'edificio in base alle necessità (ulteriori informazioni sull'isolamento dinamico qui di seguito):

  • Il comfort e l'efficienza energetica durante la stagione invernale richiedono una strategia per il riscaldamento: raccolta del calore solare, immagazzinaggio dello stesso in una massa termica, sua conservazione tramite un buon isolamento e infine trasmissione all'edificio a seconda delle esigenze.
  • Il comfort e l'efficienza energetica durante la stagione estiva richiedono una strategia per il raffrescamento: protezione dall'apporto di calore indesiderato dei raggi solari e riduzione al minimo della necessità di un raffrescamento artificiale.

Il concetto di Dynamic Insulation™ di Somfy

Dynamic Insulation™ controlla lo scambio termico tra l'esterno e l'interno dell'edificio posizionando le tende sulla facciata in base alle necessità di una determinata ora, di un certo giorno o di una stagione.


Principio di isolamento dinamico nella stagione estiva (durante il giorno) e in quella invernale (durante la notte).

In base alle necessità di una determinata ora, di un certo giorno o di una stagione...

Dynamic Insulation™ produce valori g (coefficiente SHGC) e U molto utili e flessibili posizionando le tende sulla facciata in base alle necessità di una determinata ora, di un certo giorno o di una stagione. Ciò determina un migliore controllo dello scambio termico tra l'esterno e l'interno dell'edificio. Questo risultato può essere ottenuto esclusivamente grazie all'impiego di sistemi di automazione opportunamente programmati.

Il coefficiente di trasferimento del calore complessivo (U) misura il trasferimento di calore attraverso l'area di una finestra; minore è il valore U, migliore sarà l'isolamento. Per misurare le prestazioni di Dynamic Insulation™, i valori U per la lastra di vetro e per le tende devono essere combinati: una singola lastra di vetro abbinata a una tenda può fornire in realtà un valore U migliore rispetto a una doppia lastra di vetro.  Alcuni esempi:

1. Singola lastra di vetro: U = 5,9
2. Doppia lastra di vetro: U = 2,7
3. Tripla lastra di vetro: U = 1,8
4. Lastra di vetro doppia con tapparelle: U < 1,8

Impatto sul risparmio energetico

La schermatura solare dinamica influisce su diversi fattori, riducendo così il consumo energetico dell'edificio durante il suo intero ciclo di vita.


Parametri fondamentali che, messi insieme, svolgono un ruolo importante nelle fasi di pianificazione e progettazione di soluzioni più efficienti per un edificio:

  • g: la percentuale di energia che entra nella stanza attraverso il vetro (equivalente al Coefficiente di sfruttamento del calore solare - SHGC)
  • gtot: la percentuale di energia che entra nella stanza attraverso il vetro e le tende
  • U: la misura della capacità isolante delle tende e del vetro
  • LT: il coefficiente di trasmissione della luce (LT)
La riduzione del consumo energetico dell'edificio durante il suo intero ciclo di vita:
  • Permette di "ridimensionare" l'uso degli impianti HVAC
  • Migliora i valori U riducendo la dispersione termica
  • Consente l'utilizzo di vetri meno rivestiti
  • Riduce in modo significativo il calore interno
  • Ottimizza l'utilizzo della luce naturale
  • Riduce la necessità/l'uso dell'illuminazione artificiale

Il coefficiente di sfruttamento del calore solare

Il grafico sopra riportato presenta una selezione di specifiche dei vetri (singoli chiari, doppi chiari e altri declinati in diversi livelli di rivestimenti selettivi) e indica i valori g e LT raggiunti da ogni tipo di vetro.

L'uso di un vetro chiaro unito a una schermatura solare dinamica permetterà di "aprire o chiudere" il flusso di energia attraverso la finestra in base alle esigenze di un determinato momento della giornata, della settimana, del mese o della stagione. In questo modo, sarà possibile controllare il guadagno termico solare d'estate, evitare la perdita di calore interno d'inverno e prevenire il rischio di abbagliamento. Tale combinazione determina il "valore g dinamico".

Il valore della flessibilità...

Il coefficiente di sfruttamento del calore solare (valore g o SHGC) misura la trasmittanza dell'energia solare attraverso le finestre. Il valore gtot corrisponde al valore g dato dall'associazione tra un vetro e un dispositivo di schermatura solare.

Il gtot (o gsystem) richiesto nella maggior parte degli edifici di oggi deve essere compreso tra 0,10 e 0,15, valori di gran lunga inferiori a quelli che un semplice vetro sarebbe in grado di fornire.

L'associazione di un vetro chiaro non rivestito o di un vetro extrachiaro con una schermatura solare dinamica consente di modificare facilmente il valore gtot in base alle esigenze del momento, assicurando sempre il massimo valore LT (trasmissione della luce) possibile.

Idealmente, il valore g dovrebbe essere basso in estate per ridurre lo sfruttamento solare passivo e alto in inverno per sfruttare una fonte gratuita di calore.

Per ottenere questi risultati occorre combinare in modo intelligente le tende e la scelta del vetro, al fine di ridurre al minimo le esigenze di riscaldamento e raffrescamento dell'edificio. Diventerà allora evidente il valore aggiunto della flessibilità rispetto alla situazione statica offerta dall'uso del vetro da solo. Tale combinazione sta alla base dei principi di Dynamic Insulation™ di Somfy.

Contattaci per avere ulteriori informazioni sui vantaggi della schermatura solare dinamica!

* campi obbligatori
* campi obbligatori