Risparmio energetico attraverso la gestione del calore interno
La schermatura solare dinamica è essenziale per creare una facciata ad alte prestazioni!
In una facciata, le finestre costituiscono l'anello più debole in termini di trasferimento di energia, in entrambe le direzioni. I vetri moderni si sono sviluppati a un ritmo impressionante, ma non sono ancora in grado di assicurare i valori g, U e LT dinamici necessari per soddisfare le diverse esigenze durante tutto l'anno e per ottimizzare di conseguenza sia il clima interno sia il rendimento energetico.
L'unico modo per risolvere questo problema consiste nel combinare sapientemente alcune funzioni di base all'interno dell'edificio: la schermatura solare dinamica, la tipologia di vetro più adatta, nonché il controllo del riscaldamento, del raffrescamento e dell'illuminazione attraverso dei sensori di presenza. Anni fa la scienza ha dimostrato l'efficacia di tale soluzione e oggi il mercato la richiede. In termini di protezione solare, la "chiave del successo" risiede nell'efficace controllo della schermatura.
Le nostre strategie di raffrescamento e riscaldamento dinamiche mirano a ridurre il consumo energetico dell'edificio garantendo al contempo un clima confortevole per gli occupanti. In poche parole, assicurano il raffrescamento o il riscaldamento dell'edificio in base alle necessità (ulteriori informazioni sull'isolamento dinamico qui di seguito):
- Il comfort e l'efficienza energetica durante la stagione invernale richiedono una strategia per il riscaldamento: raccolta del calore solare, immagazzinaggio dello stesso in una massa termica, sua conservazione tramite un buon isolamento e infine trasmissione all'edificio a seconda delle esigenze.
- Il comfort e l'efficienza energetica durante la stagione estiva richiedono una strategia per il raffrescamento: protezione dall'apporto di calore indesiderato dei raggi solari e riduzione al minimo della necessità di un raffrescamento artificiale.