Accesso veloce

Casa fresca in estate risparmiando: ecco come fare!

E’ possibile avere una casa fresca, ma non esagerare con il consumo di energia elettrica? Ecco alcuni consigli che renderanno più serena la vostra estate.

Silvio De Rossi Somfy Rinfrescare casa

Per quanto imprevedibile e variabile possa essere il clima estivo è certo che il caldo, soprattutto nelle lunghe ed assolate giornate in città, attanaglia sempre tutti noi e sfuggirne sembra possibile solo grazie alla tecnologia e alla domotica.

L’aria condizionata però ha un costo, e l’uso eccessivo non è consigliabile per tanti fattori. Esistono però diverse soluzioni, più o meno tradizionali, per garantire sollievo anche senza eccessi.

La domotica per gestire al meglio tapparelle e schermature esterne

Se le soluzioni “tradizionali”, che vedremo tra poco, sono ancora valide, la domotica è sicuramente la via più efficace che garantisce sempre un impatto energetico inferiore rispetto all’uso di un tradizionale condizionatore.

Partendo dall’esterno della nostra casa troviamo le tende da sole per esterni e le pergole, soluzioni ideali per chi vuole godere del proprio giardino: basta avere a portata di mano il proprio smartphone o telecomando, e l’ombra prodotta aiuterà a rinfrescare anche le pareti di casa. Altrimenti attivando i sensori di luce e vento le tende si apriranno o chiuderanno autonomamente.

Un’altra opportunità per combattere il caldo estivo è sicuramente quella di installare delle schermature esterne, che funzionano come un vero e proprio scudo contro le forti temperature estive. Anche in questo caso il lavoro viene svolto dai sensori di calore che avvertendo un aumento della temperatura correranno ai ripari abbassando le schermature per porre una barriera ai raggi solari: questa funzione garantisce anche maggiore privacy per chi è all’interno dell’abitazione, a qualsiasi ora del giorno.

Per rinfrescare invece la casa dall’interno, bisogna concentrare l’attenzione su tapparelle, persiane o veneziane, che possono essere regolate in altezza o inclinazione nei diversi momenti della giornata, magari temporizzando il loro movimento con l’impostazione di uno scenario automatico per smart home.

Per ciascuna di queste soluzioni l’integrazione fondamentale è quella dei sensori sole come Sunis Wirefree di Somfy, compatibile sia con le tende da esterno che con le soluzioni per interno, che azionandosi solo in caso di necessità, permette un notevole risparmio energetico.

I metodi tradizionali per rinfrescare casa risparmiando

Le soluzioni semplici, quelle che sono state utilizzate nelle lunghe estati prima che i  condizionatori diventassero di uso diffuso, sono quelle a cui spesso non pensiamo, ma che offrono già da sole un’ottima alternativa.

Abbiamo un balcone o meglio un giardino rivolto sul lato sud quindi più caldo? Le piante rampicanti o di media altezza possono creare uno schermo naturale ai raggi solari, lasciando comunque passare l’aria.

Fare la doccia una volta in più al giorno aiuta a rinfrescare immediatamente il corpo, ma attenzione a non farla troppo fredda: il sollievo sarebbe immediato ma molto breve, perché il calore avvertito successivamente potrebbe essere superiore. Meglio utilizzare acqua a temperatura ambiente preferibilmente la sera, momento della giornata con la temperatura esterna in calo.

Altra semplice soluzione è il ventilatore tradizionale, facendo girare in senso antiorario quello a soffitto.

Consigli per l’utilizzo del condizionatore risparmiando

Un uso moderato e intelligente del condizionatore permette di affrontare il caldo in maniera salutare e sostenibile: bisogna però sempre mettere in pratica pochi e semplici accorgimenti. L’impianto va infatti acceso quando le finestre e i balconi in casa sono chiusi, per non disperdere l’aria fresca, mai eccedere nelle temperature (ricordiamo che la temperatura ideale in casa, secondo il Ministero della Salute, è di 24-25 °C) e ricordarsi sempre di orientare le alette dello split in modo da non ricevere il flusso diretto dell’aria fresca sul corpo. Ora siete pronti per affrontare l’estate.


Silvio De Rossi è Content Creator e Influencer, collabora con i più importanti brand del panorama automotive e non solo. Founder di Stylology.it, magazine online dedicato allo stile e fondatore di The Row, società dedicata alla creazione di strategie e produzioni digital. Nel suo passato Televideo Rai e Mediavideo. È stato responsabile editoriale di Blogosfere.it, partecipando al successo del network di blog più grande d’Italia. In seguito, è stato direttore responsabile di Leonardo.it. Grande appassionato del mondo web, studia costantemente le nuove tendenze social e i format partoriti dal mondo internet. "Creare nuovi trend e meglio che imparare a seguirli" dice spesso ai suoi collaboratori.

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento