Accesso veloce

Diminuire le emissioni di CO2: perché è vitale e come farlo con Somfy

Esplora come le soluzioni Somfy possono aiutarti a ridurre le emissioni di CO2, ottimizzare il consumo energetico e migliorare il comfort termico delle abitazioni.

La riduzione delle emissioni di CO2 è un tema di grande attualità e importanza per il pianeta perché le emissioni di anidride carbonica sono tra i principali responsabili dei cambiamenti climatici, che hanno conseguenze devastanti per l'ambiente e la società. 

Le emissioni globali di CO2 legate all'energia sono aumentate anche nel 2023: secondo i dati dell’Agenzia internazionale per l’energia (IEA), si riscontrano +410 milioni di tonnellate (+1,1%) rispetto al 2022, toccando il massimo storico annuale a 36,8 miliardi di tonnellate. Questo aumento è causato principalmente dall'uso di combustibili fossili e dalle attività agricole intensive, che potenziano l'effetto serra e il riscaldamento globale. Di conseguenza, si tratta di un fenomeno attribuibile soprattutto alle attività umane.
 

Come diminuire la CO2

Per ridurre le emissioni di CO2, quindi, dobbiamo principalmente agire su noi stessi e sui nostri semplici comportamenti, come per esempio: 

  • ridurre i consumi di energia elettrica e degli elettrodomestici evitando gli sprechi, come spegnere le luci e gli apparecchi elettronici quando non servono;
  • ridurre il fabbisogno di riscaldamento e raffrescamento in casa e regolare le temperature domestiche, per esempio migliorando l'isolamento termico dell'abitazione o installando sensori di temperatura interna per gestire automaticamente la protezione solare, limitando i picchi di calore;
  • installare lampadine a LED che consumano meno;
  • acquistare elettrodomestici efficienti o sostituire gli elettrodomestici vecchi e meno efficienti con modelli di classe energetica elevata;
  • limitare il consumo di acqua, riparando eventuali perdite o installando dispositivi per il risparmio idrico;
  • ridurre, riusare, riciclare: adottare la filosofia delle 3R per ridurre gli sprechi e il consumo incontrollato di beni.

Anche Somfy si impegna attivamente per ridurre del 50% le proprie emissioni di CO2 entro il 2030.

Scopriamo insieme quali soluzioni Somfy hanno l’obiettivo di diminuire le emissioni di CO2.
 

Le soluzioni di Somfy per ridurre la CO2

In particolare, esistono due soluzioni di Somfy che possono aiutare a ridurre le emissioni di CO2:

  • Somfy Climate: un sistema di gestione dell'energia che aiuta a ridurre il consumo energetico delle abitazioni;
  • Act for Green: un progetto che si concentra sulla riduzione delle emissioni di CO2 attraverso la promozione di soluzioni sostenibili e l'educazione dei consumatori.
     

Riduzione del consumo energetico, miglioramento del comfort termico e riduzione degli sprechi di energia sono strettamente collegati alla diminuzione delle emissioni di CO2 e Somfy offre una gamma di soluzioni innovative per affrontare queste sfide in modo efficiente.

Vediamo insieme in quali e quanti modi Somfy può aiutarci a diminuire le emissioni di CO2.
 

Riduzione del consumo energetico

Le soluzioni Somfy Climate sono progettate per ridurre significativamente il consumo energetico delle abitazioni. Attraverso una gestione efficiente dell'energia, i prodotti Somfy contribuiscono a ottimizzare il consumo energetico riducendo gli sprechi:

Miglioramento del comfort termico

I sistemi di gestione dell'energia Somfy aiutano a mantenere una temperatura costante all'interno delle abitazioni, migliorando il comfort termico e riducendo la necessità di riscaldamento e raffrescamento intensivi. Le schermature solari automatizzate, per esempio, possono ridurre il consumo di riscaldamento dal 10% al 30% e ridurre l'uso di aria condizionata fino al 30% regolando automaticamente la quantità di luce solare che entra nell'edificio.
 

Riduzione delle emissioni di CO2

Grazie alle soluzioni di Somfy, come Somfy Climate, TaHoma Switch, tapparelle e termostati smart, e il programma Act for Green, è possibile ridurre significativamente le emissioni di CO2. Somfy non solo ottimizza il consumo energetico delle abitazioni, ma promuove anche una gestione sostenibile dell'energia e l'adozione di comportamenti eco-responsabili. Scegliendo i prodotti Somfy, contribuiamo attivamente alla lotta contro i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale, migliorando il comfort delle nostre case e proteggendo il pianeta.

 


Ciao, sono Laura Contoz, Green Blogger ed eco-divulgatrice, da anni lavoro alla realizzazione di percorsi per imprenditori, per migliorare l’impatto, sul pianeta, delle infrastrutture dei loro business. Gli obiettivi di questi percorsi sono svariati: rendere le infrastrutture  più efficienti, generare un risparmio energetico addizionale, aumentare la vivibilità delle azioni fatte e migliorare l'ambiente di lavoro  delle persone coinvolte, soddisfacendo inoltre, le loro aspettative in termini di comfort e sicurezza. Il percorso da fare, cambia a seconda del tipo di lavoro e di infrastrutture interessate, Il percorso lo preparo, nel dettaglio, con l’imprenditore, in tutte le sfaccettature, in base agli obiettivi da raggiungere, tutte le scelte e le azioni alla base del percorso, sono volte a migliorare la sostenibilità dell'ambiente preso in esame, di fatto, migliorando l'impronta ecologica del business. Ultimamente alla redazione del bilancio sociale, l’utilizzo dello stesso e alla comunicazione aziendale, aggiungo la formazione, in modo da rendere autonoma una risorsa all’interno dell’organizzazione. Attraverso una divulgazione di informazioni verificate, punto a migliorare la comprensione di questi fenomeni aumentando la

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento