Accesso veloce

Garanzia Somfy:
qualità e affidabilità per la tua casa smart

Un lungo periodo di garanzia è una delle evidenze più concrete dell’alta qualità di un prodotto e Somfy mette sul piatto 5 anni di standard e fino a 7 anni per i prodotti della domotica solare 

Una delle caratteristiche più evidenti di un prodotto di alta qualità è il suo periodo di garanzia, solitamente più lungo della concorrenza. Le società che sono sicure del proprio lavoro lungo tutto l’iter - dalla ricerca e sviluppo fino alla catena di montaggio e alla distribuzione - non hanno infatti alcun problema a immaginare un corretto funzionamento per molti anni, promettendo assistenza gratuita in caso di problemi. Una lunga garanzia è il sinonimo di affidabilità, sicurezza e tranquillità sull’acquisto di un dispositivo importante come può essere quello della smart home.

Somfy è tra le società (non solo della domotica) a mettere sul piatto i periodi di garanzia tra i più lunghi, con ben 5 anni come standard e fino a 7 anni per categorie speciali come i prodotti che riguardano l’energia solare. Un'altra evidenza dell'impegno della dedizione del brand nei confronti del consumatore, che viene accompagnato negli anni e non viene mai lasciato solo. Il programma di garanzia di Somfy è una risposta concreta e solida all’annoso problema che investe molti altri brand, ovvero l’obsolescenza programmata, che si riferisce alla pratica di progettare i prodotti per farli durare appena oltre la fine del periodo di garanzia. Ecco tutto ciò che c'è da sapere sulle modalità di garanzia di Somfy.
 

Garanzia, una delle fondamenta del commercio sin dall’antichità

Le prime testimonianze di una garanzia sul prodotto si perdono nella notte di tempi, addirittura all'epoca dei babilonesi con la celebre stele del Codice di Hammurabi (XVIII secolo a.C). Tra le oltre 8000 parole incise sulla diorite, viene citato un rudimentale caso di garanzia: in caso di problemi a un'abitazione appena costruita, con danni a persone, valeva il primitivo principio dell’occhio per occhio, col diritto di ottenere una pena equivalente nei confronti del costruttore e della sua famiglia, ma anche compensazioni pecuniarie in caso di prodotti non conformi alla descrizione originaria al momento dell'acquisto. 

Qualcosa di simile si ritrova in Egitto oltre 3000 anni prima della nascita di Cristo, con veri e propri contratti tra acquirente e venditore su diritti e doveri, così come in India nel 500 d.C., con rimborsi in base all'insoddisfazione del cliente finale sul proprio acquisto. Insomma, il commercio è sempre stato accompagnato dall'idea di assicurare ai propri clienti la qualità di ciò che si sta vendendo, per ottenere la loro fiducia e la fidelizzazione nel tempo. Oggi, nel 2024, il mondo è radicalmente cambiato, ma valgono ancora principi e necessità dei millenni passati. 

Tutti i brand più famosi, così come quelli appena nati e con grandi mire di crescita, sono ben consci di come i clienti prestino molta attenzione alla garanzia sui prodotti. Non a caso, la lunga garanzia è uno dei motivi cruciali per scegliere un prodotto rispetto a un altro. 
 

La garanzia 5 o 7 anni di Somfy

Nel mondo della domotica, Somfy è ai vertici anche sulla garanzia, per abbinare al meglio tutta la qualità e i servizi connessi a un’assicurazione sulla durabilità nel tempo. Naturalmente, le garanzie sono concordate come parte dei termini e condizioni generali dei prodotti del catalogo interno e non riguardano gli accessori e i prodotti di marchi terzi. Due le tipologie offerte:

  • 5 anni di garanzia standard - la base della garanzia Somfy è quella di ben 5 anni dal momento dell’acquisto per le soluzioni del brand che spaziano dai motori per tapparelle, persiane, portoni oppure finestre e per punti di comando, soluzioni connesse e di automazione. Il periodo vale anche per tende esterne oppure interne o ancora da sole, sistemi di sicurezza come allarmi o telecamere e porte di garage e cancelli. Inoltre, le batterie per questi dispositivi, incluse quelle per i motori delle persiane a battente, hanno una garanzia specifica di 3 anni.
  • 7 anni di garanzia estesa - ci sono prodotti che possono beneficiare di ben 7 anni di garanzia estesa, come per esempio i motori tubolari per tapparelle della gamma S&SO RS 100, che offrono un comfort acustico e precisione nel controllo dei movimenti senza pari. Oppure le soluzioni dotate di motorizzazione smart e alimentazione solare come RS100 Solar io, Oximo WireFree RTS, Oximo Solar io, che abbinano al sistema automatizzato per le tapparelle anche un pannello solare e una batteria per un uso senza pensieri ed ecosostenibile. Stessa filosofia anche per le linee Sunea 40 Solar io, Sunea 40 DC RTS che propongono zanzariere e mantovane con pannello e batteria.

Insomma, un altro motivo per prestare fiducia a Somfy sia nel settore privato che in quello business, per installare prodotti progettati per comunicare tra loro e essere controllati anche da remoto grazie a un ecosistema maturo e articolato. Soluzioni pensate per migliorare drasticamente la qualità della vita, ridurre spese e inquinamento e durare nel tempo in modo affidabile grazie a una lunga garanzia che conferisce ancora più valore all’acquisto.

 


Diego Barbera è giornalista per Wired Italia, portale punto di riferimento della tecnologia e lifestyle.
In questi anni ha collaborato con riviste, quotidiani e radio e ha scritto romanzi per CasaSirio Editore.

 

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento