Accesso veloce

LA SMART HOME FA AL CASO VOSTRO? PRO E CONTRO

Le soluzioni di Smart Home sono le più entusiasmanti innovazioni per la casa di oggi e con il tempo possono solo migliorare.

In una casa smart automatizzata è possibile controllare la propria abitazione da qualsiasi luogo, il tutto con l'aiuto di uno smartphone. La domotica per la casa non solo permette di controllare a distanza i dispositivi intelligenti, ma permette anche ai dispositivi stessi di accendersi e spegnersi automaticamente in base alle vostre scelte o abitudini.

Nel complesso, una casa completamente o parzialmente automatizzata è comoda, efficiente dal punto di vista energetico e, in alcuni casi, può contribuire a salvaguardare la vostra casa. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti negativi che si accompagnano a questi numerosi vantaggi. Diamo un'occhiata ad alcuni dei più grandi pro e contro, esaminando solo quali tipi di dispositivi automatizzati possono valere l'investimento.
 

I Vantaggi di una Smart Home

 

1. Termostati Wireless ed Efficienza energetica 

Ai “vecchi tempi”, se volevi che la tua casa fosse calda d'inverno quando tornavi dal lavoro, dovevi tenere il termostato alto tutto il giorno mentre la casa era vuota, sprecando una grande quantità di energia per tutto il giorno. Un termostato smart automatico può essere programmato per alzare o abbassare il riscaldamento e l'aria condizionata in base all'ora del giorno o se si tratta o meno di un fine settimana o di un giorno feriale. I termostati wireless intelligenti  ancora più intelligenti si adatteranno in base al vostro comportamento - un comportamento che potreste anche non essere così consapevoli di avere.

Un'automazione simile basata sul comportamento può essere applicata all'illuminazione e persino alle tende automatiche, che possono essere alzate e abbassate in base all'ora del giorno (e quindi, in funzione della posizione del sole). Anche gli impianti di irrigazione a pioggia possono essere programmati di conseguenza, in modo che si innaffi solo nelle ore del giorno in cui si mantiene la massima quantità d'acqua nel terreno invece di evaporare.

L’intelligenza di una casa intelligente automatizzata è perfetta anche per l'efficienza energetica. Se non volete riscaldare o raffreddare la vostra casa secondo un programma, potete invece farlo voi stessi mentre vi preparate a lasciare il lavoro. E se vi dimenticate di spegnere il termostato o la macchina del caffè quando uscite, non dovrete far altro che estrarre il vostro telefono e fare le regolazioni che desiderate. Se avete delle prese di corrente elettrica intelligenti  , potete spegnerle a distanza in modo da non sprecare inutilmente energia lasciando i vostri elettrodomestici in stand by.

Nel complesso, queste caratteristiche dei sistemi di smart home portano a un notevole risparmio energetico.

2. Sistemi di Allarme e Monitoraggio della vostra casa a distanza 

Quando si è preoccupati di ciò che accade in casa propria mentre si è lontani, il monitoraggio in remoto è un buon modo per tenere sotto controllo tali preoccupazioni. Ciò è particolarmente vero se combinato con un buon sistema di sicurezza connesso, che potrete attivare e disattivare a distanza. Alcuni sistemi di allarme automatizzati sono dotati anche di telecamere installate all'interno e all'esterno della casa, in modo che possiate vedere davvero cosa sta succedendo.

Al di fuori del sistema di allarme, le serrature intelligenti connesse  possono essere monitorate e chiuse a distanza se ci si dimentica di farlo prima di uscire. Le tende motorizzate possono essere programmate per abbassarsi e alzarsi in diversi momenti della giornata e le luci possono essere programmate per accendersi e spegnersi ad orari prestabiliti.

3. Convenienza e comfort 

È semplice ma è vero: una delle cose migliori della domotica è quanto possa rendere conveniente ed efficiente la vostra vita. Volete filtrare maggiormente il sole del mattino per poter dormire più a lungo ma non volete alzarvi dal letto? Basta un “Hei Google...” o il click su un telecomando per abbassare le vostre tende motorizzare. Volete che la casa sia fresca per quando avrete finito la vostra corsa mattutina? Un termostato wifi automatico è quello che fa per voi La comodità di una casa automatizzata è imbattibile.
 

Ci sono davvero dei CONTRO per la Smart home? 

 

1. Complessità? 

L’automazione, se non pensata in modo funzionale può complicare eccessivamente un compito altrimenti semplice. Ad esempio, ha sicuramente dei vantaggi l'idea di controllare la luce nella vostra casa da uno smartphone quando siete lontani, per spegnere le luci rimaste accesse....

ma quando siete in casa, potreste aver solo bisogno di un interruttore posizionato vicino al letto o direttamente all’ingresso: in questo caso vi basterà installate i comandi a parete senza fili, liberi da cablaggio elettrico, che si integrano perfettamente con ogni decor della casa.

Inoltre, l’interfaccia di TaHoma, il box per la Smart Home Somfy,  è stata concepita proprio per rendere facile e intuitivo la gestione, altrimenti complessa, di una casa intelligente. Guarda i nostri tutorial per scoprire come sia semplice programmare scenari, richiamare stanze e ambienti e automatizzare funzioni quotidiane ripetitive.

2. Costo? 

Rendere la propria casa smart e domotica può essere un’impresa costosa, soprattutto se si vuole una casa il più intelligente possibile. Tuttavia, queste spese si riducono notevolmente se si sceglie una soluzione senza fili, priva quasi totalmente di cablaggio elettrico! L’unica traccia elettrica necessaria sarà quella per i motori.
Inoltre non sarà necessario un investimento totale e completo subito! Al contrario, ricercate con attenzione i tipi di automazione che avranno il maggiore impatto per voi e per la vostra casa per iniziare...potrete integrare di nuove funzioni e nuove motorizzazioni la vostra casa nel tempo!

3. Compatibilità limitata? 

E’ vero che non tutti i dispositivi intelligenti utilizzano la stessa tecnologia, e quindi non funzionano tutti con le stesse piattaforme...

Ma con il programma SO OPEN di Somfy, sempre più partner della casa stanno rendendo compatibili i loro prodotti con TaHoma! 

 


Somfy ti supporta gratuitamente nella stesura del tuo preventivo 
e ti mette in contatto con gli installatori professionisti SOMFY EXPERT!
Clicca qui per richiedere il tuo preventivo.

 

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento