Accesso veloce

Somfy Italia costruisce il suo primo alveare SMART!

In collaborazione con 3Bee, Somfy Italia implementerà e contribuirà nella sua gestione il suo primo alveare smart per proteggere e sostenere 60.000 api

 

Questo è uno dei progetti che Somfy Italia sta implementando in linea con la nuova strategia del gruppo Somfy che si pone come obiettivo GREEN principale l’abbattimento della CO2 sia in termini di innovazione tecnologica (produzione e ciclo vita dei propri prodotti) sia in termini di impatto di ognuna delle  Business Unit del Gruppo.

Con la partecipazione al Festival della settimana sostenibile, attività promossa dalle Nazioni Unite dal 21 al 25 Settembre 2020, si è dato il via ad una serie di progetti green e CSR.

Con 3Bee sarà possibile individuare un apicoltore lombardo presso cui installare il dispositivo Hive-Tech, garantendo una più efficiente gestione dell’alveare e una più grande cura delle api e del loro status di salute. Non da ultimo, si sosterrà la produzione di miele genuino e a km zero.

Grazie alla tecnologia HiveTech di 3Bee i dipendenti Somfy potranno seguire e monitorare la vita e la salute delle “proprie api” tramite smartphone, un po’ come fanno i clienti Somfy che hanno scelto di passare ad una casa intelligente grazie a TaHoma: la casa è a portata di APP.

E così lo saranno le 60.000 api della nuova colonia. Grazie alla tecnologia 3Bee, si può raggiungere fino a un 30% di incremento di produttività e una diminuzione del tasso di mortalità del 20%.

E’ proprio il tasso di mortalità delle api, oggi allarmante, che sarà messo sotto osservazione e permetterà di agire tempestivamente in caso di valori “sballati”.

Oggi sono 5 le maggiori cause di mortalità delle api:

1 - I cambiamenti climatici
2 - Malattie e parassiti
3 - Vespa orientale
4 - Abuso di pesticidi e sostanze di sintesi in agricoltura
5 - Perdita degli habitat naturali

Questo nuovo alveare permetterà, in un anno, l’assorbimento indiretto di circa 300Kg di CO2 e porterà ad un +50% la biodiversità del territorio.

Inoltre il progetto verrà proposto ad altri paesi della Business Area Southern Europe, garantendo la prima rete di alveari Somfy in tutta Europa.

Scopri di più su 3Bee 

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento