Accesso veloce

Storia ed evoluzione delle tende da sole

Come la tenda da sole si è evoluta negli anni

L'industria delle tende da sole: Passato, presente e futuro

Le tende da sole sono un'aggiunta estremamente utile alle case e alle attività commerciali per una serie di motivi. Creano spazi per aumentare la notorietà del marchio, ombreggiano le aree esterne, le finestre e gli spazi interni e hanno un aspetto gradevole. Potrebbe essere sorprendente apprendere come strutture così forti siano state ampiamente utilizzate e i recenti progressi che vedranno fiorire questa tecnologia per molti anni a venire.

L'alba della tenda da sole

Le tende da sole sono in uso da oltre 2000 anni. Si ritiene che siano state utilizzate dalle civiltà egizia, siriana e romana. Infatti, uno dei sistemi di tende da sole più famosi del vecchio mondo era il Velarium che ombreggiava le aree di seduta del Colosseo romano. È probabile che la tenda da sole sia praticamente antica quanto i primi materiali tessuti e che l'uomo abbia scoperto i comodi benefici dell'ombra.

Evoluzione delle tende da sole

Solo negli ultimi cento anni le tende da sole sono diventate sempre più comuni e, con la diffusione delle rivoluzioni nell'industria, i telai in ghisa e in legno sono stati sostituiti da tubi di ferro più malleabili e sono stati inventati meccanismi a corda e puleggia per azionare il sollevamento e l'abbassamento delle tende da sole. Prima della loro invenzione, le tende da sole dovevano essere arrotolate a mano, il che richiedeva molto più tempo e fatica dato che di solito erano posizionate ben al di sopra dell'altezza della testa per evitare di interferire con i pedoni.

Anche con questi miglioramenti, le tende da sole erano ancora realizzate con tessuti deperibili che soffrivano a causa del tempo inclemente. Anche quando erano retratte, i tessuti spesso si accumulavano e accumulavano l'acqua, causando sbiadimenti e scolorimenti.

Materiali moderni per le tende da sole

L'umile tenda da sole ha continuato a beneficiare delle nuove tecnologie e dei nuovi materiali fino ad oggi. Al giorno d'oggi, le tende da sole utilizzano tipicamente tele sintetiche acriliche e viniliche laminate che sono impermeabili e forniscono un riparo dalla pioggia. Nella maggior parte dei casi l'acciaio e il legno sono stati sostituiti dall'alluminio, che è molto più leggero, e in alcuni luoghi in cui è probabile che la neve cada, le stesse tende da sole sono realizzate in alluminio.

Tende da sole motorizzate

La motorizzazione delle tende da sole ha ridotto ulteriormente lo stress che comporta l'espansione e il ritiro di questi utili arredi. Se possedete uno di questi pezzi di tecnologia, sarete grati di poter montare la tenda da sole dall'interno senza dovervi esporre al sole brutale.

Ulteriori sviluppi hanno migliorato l'efficacia delle tende da sole motorizzate accoppiando i loro motori ai sensori ambientali. Tale accoppiamento può innescare il rilascio della tenda da sole quando la temperatura raggiunge un limite predefinito o causare una retrazione automatica se il vento sale ad un livello che può causare danni alla tenda da sole stessa.

Somfy è leader di mercato nella motorizzazione delle tende da sole

Somfy è leader di mercato nell'automazione per l'arredamento di finestre. Con la passione per l'innovazione e la ricerca, perfezioniamo costantemente i nostri prodotti per essere più forti, più silenziosi e più efficienti dal punto di vista energetico. Siamo orgogliosi dei punti di forza dei nostri prodotti e offriamo ampie garanzie affinché i nostri clienti possano godere della massima tranquillità. 

 


Somfy ti supporta gratuitamente nella stesura del tuo preventivo 
e ti mette in contatto con gli installatori professionisti SOMFY EXPERT!
Clicca qui per richiedere il tuo preventivo.

 

 

 

 

 

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento