]>

Efficienza energetica degli edifici: una grande sfida!

Schermatura solare dinamica: una soluzione integrata per ridurre il consumo di energia e aumentare il comfort all'interno dell'edificio

Come tutti ben sanno, oggi gli edifici sono responsabili di circa il 40% dell'intero consumo di energia in Europa e lo stesso vale per diverse altre aree del globo. Ingegneri e architetti di tutto il mondo sono alla ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici. Ciò non sorprende affatto, in quanto le nuove normative e i nuovi requisiti di rendimento energetico sono sempre più severi.

La sfida maggiore consiste nel soddisfare tanto le esigenze di comfort abitativo e lavorativo quanto quelle di efficienza energetica: come si può garantire il massimo risparmio energetico, assicurando al contempo i massimi livelli di comfort ambientale (visivo e termico) e di esposizione alla luce naturale? La risposta è semplice: utilizzando una schermatura solare dinamica, ovvero una soluzione in grado di ridurre in modo significativo il consumo di energia, offrendo contemporaneamente condizioni abitative e lavorative ideali, garanzie a loro volta di un maggiore benessere e di una produttività più elevata.

Che cos'è la schermatura solare dinamica?

La schermatura solare dinamica si serve delle tecnologie di un sistema di costruzione intelligente per controllare i dispositivi esterni e/o interni per la protezione solare, quali tende, tende a binario e veneziane. Riceve un input in tempo reale da diversi sensori (sole, vento, temperatura, presenza, ecc.) e lo associa ai dati e ai valori di soglia preimpostati in base alle esigenze dei responsabili e degli occupanti dell'edificio.

Il sistema permette inoltre modifiche locali e temporanee al fine di risolvere qualsiasi eventuale conflitto tra gli interessi dell'edificio e quelli dei suoi occupanti.

La schermatura solare dinamica si applica sulla facciata di un edificio. La facciata è il luogo di incontro tra esterno e interno, in cui l'ambiente naturale incontra l'ambiente realizzato dall'uomo.

All'esterno, le condizioni climatiche variano continuamente a seconda delle stagioni o con l'alternarsi del giorno e della notte. All'interno, le condizioni abitative e lavorative devono essere quanto più possibile stabili e confortevoli, soddisfare le esigenze e le preferenze personali di chi ci vive e garantire al contempo un buon rendimento energetico dell'edificio.

Le soluzioni Somfy per il controllo intelligente e dinamico degli edifici consentono di raggiungere tali risultati e ci rendono entusiasti di quello che possiamo fare per voi.

Perché ricorrere alla schermatura solare dinamica?

La schermatura solare dinamica può contribuire in modo significativo a qualsiasi soluzione per la gestione energetica degli edifici, principalmente per i seguenti motivi:

  • Produce un risparmio energetico nel raffrescamento e nel riscaldamento dei locali grazie alla gestione del flusso di energia che penetra dalle vetrate
  • Assicura un ambiente interno più sano, aumentando il benessere e la produttività mediante un più elevato comfort visivo e termico e una migliore esposizione alla luce naturale
  • Contribuisce al miglioramento dell'estetica delle facciate grazie all'allineamento e alla coordinazione dei dispositivi di protezione solare
  • Dona al proprietario dell'edificio la possibilità di ottenere un punteggio più alto nei vari sistemi di valutazione della sostenibilità ambientale, quali LEED, BREEAM, Green Star, Miljöbyggnad, ecc.

Che cosa dicono gli esperti?


"La schermatura solare dinamica è fondamentale"
MAX TILLBERG, specialista in materia di clima interno presso la BENGT DAHLGREN AB

 

Testimonianza

"La schermatura solare dinamica è fondamentale per diverse ragioni: riduce le esigenze di raffrescamento, garantisce una migliore temperatura interna, diminuisce il rischio di abbagliamento e allo stesso tempo evita inutili riduzioni della luce naturale e della vista sugli spazi esterni.

In quanto specialisti in questo settore relativamente giovane, è nostra responsabilità fare in modo che le specifiche delle nostre soluzioni siano quanto più chiare e dettagliate possibili. Poiché l'industria non possiede lo stesso livello di esperienza che ha invece ad esempio per i sistemi HVAC, il progetto è maggiormente subordinato a tali specifiche.

Quando mi immagino il futuro della schermatura solare nei prossimi 10-20 anni, non mi aspetto grandi cambiamenti. Ovviamente ci saranno prodotti di schermatura solare tecnicamente più avanzati, ma la differenza principale risiederà nell'integrazione e nel controllo dinamico del sistema".

Perché Somfy?

Somfy si impegna costantemente nella ricerca di soluzioni di schermatura solare dinamica sempre più all'avanguardia dal punto di vista tecnologico, allo scopo di assicurare un futuro ecologicamente più responsabile. La nostra azienda offre motori e dispositivi di controllo degli edifici leader nel mercato, oltre a un'offerta di servizi eccezionale.

 

Contattaci per saperne di più su come possiamo affiancarti nel tuo progetto o nella tua strategia di sviluppo edilizio. Trovi ulteriori informazioni su Somfy Projects nella sezione Chi siamo.

Contattaci per avere ulteriori informazioni sui vantaggi della schermatura solare dinamica!

* campi obbligatori
* campi obbligatori