Efficienza energetica degli edifici: una grande sfida!
Schermatura solare dinamica: una soluzione integrata per ridurre il consumo di energia e aumentare il comfort all'interno dell'edificio
Come tutti ben sanno, oggi gli edifici sono responsabili di circa il 40% dell'intero consumo di energia in Europa e lo stesso vale per diverse altre aree del globo. Ingegneri e architetti di tutto il mondo sono alla ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici. Ciò non sorprende affatto, in quanto le nuove normative e i nuovi requisiti di rendimento energetico sono sempre più severi.
La sfida maggiore consiste nel soddisfare tanto le esigenze di comfort abitativo e lavorativo quanto quelle di efficienza energetica: come si può garantire il massimo risparmio energetico, assicurando al contempo i massimi livelli di comfort ambientale (visivo e termico) e di esposizione alla luce naturale? La risposta è semplice: utilizzando una schermatura solare dinamica, ovvero una soluzione in grado di ridurre in modo significativo il consumo di energia, offrendo contemporaneamente condizioni abitative e lavorative ideali, garanzie a loro volta di un maggiore benessere e di una produttività più elevata.