Accesso veloce

Serrature Elettroniche e Digitali

Serratura elettronica, biometrica, wifi: scopri i vantaggi delle serrature di nuova generazione che garantiscono il massimo comfort e alti standard di sicurezza.

Tutti conosciamo l'efficacia delle serrature tradizionali: d'altra parte, sono il punto cardine della sicurezza di ogni porta, a patto siano solide, resistenti e longeve. E se ci fosse un modo migliore, rispetto alla vecchia chiave, per aprirle, magari anche a distanza? In realtà, la soluzione esiste già e porta il nome di serratura elettronica. Un sistema di questo tipo può sfruttare diverse tipologie di apertura, allo scopo di garantire al fruitore massimo comfort e alti standard di sicurezza.

Tipi di serrature elettroniche

Le serrature digitali attualmente presenti sul mercato si differenziano in base al metodo di autenticazione. Tra questi, troviamo:

- Codice numerico o password: per sbloccare questo tipo di serratura devi digitare un codice segreto, da immettere in un tastierino numerico ad essa collegato. Alcuni modelli restituiscono un feedback audio e sono retroilluminati, affinché sia facile digitare la password, anche quando fuori è buio;

- Security Badge: un ulteriore mezzo di autenticazione possibile prevede la scansione, o la lettura, di un badge di sicurezza, come una smart card o simili. In alcuni casi, le serrature elettroniche sono in grado di accedere alle credenziali memorizzate su un palmare o uno smartphone, usando il trasferimento dati a infrarossi, bluetooth o NFC.

- Sistema di riconoscimento biometrico: le serrature biometriche sfruttano i dati biologici di un individuo, per esempio le impronte digitali, come chiavi per il meccanismo di apertura. Dotate di uno scanner ottico o termico, sono, almeno teoricamente, inespugnabili. Oltre ai lettori di impronte digitali, vi sono modelli particolarmente sofisticati, dotati di riconoscimento vocale o di strumenti per lo scan della retina o dell'iride.

- Wireless e bluetooth, con funzionalità RFID: le serrature intelligenti, come quelle di Somfy, funzionano senza fili e ti permettono di controllare l'apertura della porta con smartphone e altri dispositivi, connessi tramite bluetooth. L'identificazione a radiofrequenza (RFID) consente l'autenticazione anche a diversi metri di distanza: per aprire la porta ai tuoi ospiti, non dovrai nemmeno alzarti dal divano! La comunicazione wireless avviene in maniera criptata, di modo che l'accesso non rischi mai di essere compromesso.

I vantaggi della serratura digitale Somfy

La serratura wireless di Somfy è un condensato delle migliori tecnologie in termini di efficienza e affidabilità, per questo è:

- Pratica: aprire e chiudere la porta di ingresso tramite bluetooth diventa facilissimo, anche grazie all'app dedicata e gratuita. Lo smartphone, comunque, non è l'unico strumento di autenticazione possibile; l'accesso può avvenire via badge, braccialetto o carta. E, se preferisci, puoi comunque utilizzare le chiavi standard in dotazione;

- Personalizzabile: con la serratura elettronica di Somfy, puoi creare accessi permanenti o a orari predefiniti, modificabili in qualsiasi momento, sulla base delle tue esigenze e di quelle della tua famiglia. Puoi inoltre interfacciare la serratura ad altri dispositivi, come un allarme già esistente, o a un vero e proprio sistema di gestione della casa, come TaHoma Box.

- Facile da installare: l'installazione è semplice, veloce e non richiede perforazioni o cablaggi di alcun genere. La serratura può essere montata su porte con cilindro di tipo europeo, di dimensioni variabili dai 3 ai 7 centimetri, con o senza maniglia.

- Sicura: la sicurezza parte dalla connessione, affidata al criptaggio standardizzato AES 256, lo stesso utilizzato per l'inviolabilità dei sistemi bancari. Altrettanta cura è prestata alla resistenza delle serrature: in linea con le più severe norme europee, sono dotate di cilindro antieffrazione, antisfilamento e antitrapano. Se lo desideri, puoi inoltre configurare il bloccaggio automatico delle porte quando queste sono chiuse, così da non avere più pensieri ogni volta che esci di casa.

Controllo completo e da remoto con l'Internet Gateway

L'Internet Gateway di Somfy ha la funzione di connettere le serrature elettroniche alla rete WiFi, per offrirti la gestione degli accessi della tua casa in tempo reale e ovunque, anche a distanza.

La connessione a internet apre quindi un nuovo mondo di potenzialità: tuo figlio è rimasto chiuso fuori, al rientro da scuola? Non hai più bisogno di correre a casa. Puoi infatti sbloccare la serratura connessa da qualsiasi luogo, anche dall'ufficio. Non sei sicuro di aver chiuso il gas e vuoi chiedere al vicino la cortesia di controllare al posto tuo? Nulla di più semplice: crea un badge temporaneo per consentirgli l'ingresso nell'abitazione.

Con un Internet Gateway, puoi inoltre connettere la serratura elettronica ad altri dispositivi automatizzati già presenti in casa, quindi affidarne la totale gestione a un'unica interfaccia, personalizzabile e intuitiva, come TaHoma Box.

Perché non vivere un nuovo modo di gestire l'accesso alla tua abitazione e rendere la tua vita domestica sempre più intelligente? Le serrature elettroniche non si limitano ad apportare benefici in termini di comfort, ma assicurano anche elevati standard di affidabilità: per migliorare la sicurezza della tua casa e quella della tua famiglia.

Scopri di più sulla Serratura Connessa Somfy


Altri articoli che ti possono interessare:

Smart Home: come rendere la propria casa intelligente

Domotica: una mini guida

Sistemi di Domotica Wireless

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento